Maggie Van Der Toorn

Non possiamo iniziare questo excursus sui giurati se non da lei: Maggie Van Der Toorn. Presidente di Giuria del Concorso letterario ‘La Felicità Ritrovata’ nonché nostra preziosa collaboratrice.

maggie van der toorn presidente giuria concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Abbiamo conosciuto Maggie nell’estate del 2019. A presentarcela è stata Antonietta Sajeva, psicologa (oggi la definiamo più una amica, collaboratrice e consigliera 😉) che abbiamo conosciuto in occasione del nostro evento Psiché? di Aprile 2019.

Da subito abbiamo iniziato a pensare assieme alla realizzazione di vari progetti. Tant’è che Maggie è stata la moderatrice del nostro evento ‘Villaggio della Conoscenza’ a Ottobre 2019.

Olandese di nascita e romagnola di adozione, scrittrice, traduttrice, recruiter e autrice poliedrica, Maggie ha mille risorse e non è nuova all’ambiente editoriale e culturale. Da anni gestisce un web magazine e collabora con numerose case editrici, organizza eventi, spettacoli teatrali e iniziative culturali.

Un giorno Maggie si è presentata in ufficio con questa idea che le ronzava in testa: organizzare un Concorso letterario. L’idea ci è piaciuta subito tantissimo e ci siamo messe al lavoro all’istante.

Vediamo ora più da vicino chi sono i giurati che abbiamo coinvolto in questa avventura:

Antonio Francesco Maturo

antonio maturo giurato concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Antonio Maturo è Giurato per Racconti a tema libero. È un giovane e brillante professore: Insegna Health, Technology and Society e Sociologia della salute presso l’Università di Bologna, dove è anche Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Sociologia e Ricerca sociale.

Ha insegnato molti anni presso la Brown University (Usa), e questa esperienza gli ha permesso di analizzare da vicino il sistema sanitario americano.

Ha approfondito aspetti legati alle malattie croniche come il cancro dal punto di vista del paziente, la medicalizzazione, la sociologia digitale e il welfare locale.

_____________________

Emanuela Armuzzi

emanuela armuzzi giurata concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato per Racconti a tema ‘la felicità ritrovata’, Emanuela è una Psicologa Psicoterapeuta di Rimini. Si occupa di infanzia, rapporti di coppia, psicologia giuridica e psicologia del benessere. Ama il mare e i viaggi.

Nel suo lavoro quotidiano accompagna le persone verso il miglioramento della propria vita e delle proprie relazioni.

Emanuela sta portando avanti due progetti molto interessanti:

• DNA Donna

DNA Donna è un percorso di crescita personale riservato alle donne, per ritrovare la propria energia, quella forza che ci fa rialzare da ogni caduta, che ci fa reagire ad ogni catastrofe e ci fa sempre ripartire alla grande.

Un percorso che si è arricchito man mano di alcune novità… i PinkTour! Viaggi tutti al femminile. Un gruppo di donne in rinascita alla scoperta del mondo, di altre culture, di esperienze uniche e al contempo alla scoperta di noi stesse.

• Attacchi di Panico NoProblem

Il nuovo progetto di Emanuela è un Video corso suddiviso in 6 incontri per conoscere questo fastidioso e limitante disturbo che è l’attacco di panico e trovare le risorse per uscire dalla gabbia in cui pian piano ci rinchiude.

_____________________

Paolo De Chiara

paolo de chiara giurato concorso lettarario la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato per Poesia a tema ‘la felicità ritrovata’, Paolo è giornalista, scrittore e sceneggiatore, Paolo ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione) del Molise, dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica.

Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.

Tra le sue ultime pubblicazioni:

Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano (Romanzi Italiani, 2019).
Il coraggio di dire No. Lea Garofalo, la fimmina che sfidò la schifosa ‘ndrangheta (Treditre Editori, Avezzano, 2018).
Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie. (Perrone editore, Roma, 2014).

_____________________

Francesco Gabellini

francesco gabellini giurato concorso la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato per Poesia a tema libero, Francesco Gabellini è un poeta di Riccione. È uno dei più importanti autori dialettali romagnoli: le sue poesie sono entrate a far parte di numerose antologie di poesie, come poesie contemporanee in dialetto.

Ha scritto anche diversi monologhi per il teatro. Le sue opere sono risultate vincitrici o finaliste in numerosi importanti concorsi letterari nazionali e sono state pubblicate su varie riviste culturali.

Come drammaturgo è autore di alcuni monologhi molto apprezzati dalla critica:

L’ultimo sarto, finalista alla 48ª edizione (2005) del Premio Riccione per il Teatro
Detector, messo in scena da Ivano Marescotti nella stagione 2010-2011, riproposto da Francesco Tonti di Città Teatro
La custode, messo in scena nel 2011 da Francesca Airaudo

Ha pubblicato cinque raccolte di poesie in dialetto romagnolo:

Aqua de silénzie (Acqua del silenzio) per l’Editore “AIEP” di San Marino;
Da un scur a cl’èlt (Da un buio all’altro) per le Edizioni “La vita felice” di Milano.
Sluntanès, Pazzini Editore, Villa Verucchio (RN).
Caléndre Raffaelli editore, Rimini
A la mnuda Giuliano Ladolfi Editore, Borgo Manero (Novara)

_____________________

Paola Frontini

paola frontini giurato concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato per Racconti a tema ‘la felicità ritrovata’ per UNDER 18, Paola Frontini da 20 anni lavora nella formazione professionale, dal Settembre 2018 dirige lo IAL – Scuola di Ristorazione di Riccione, lavorando a stretto contatto con ragazzi in obbligo formativo per costruire il loro futuro professionale.

Insegnante di italiano e storia, appassionata lettrice, con una passione per i gialli italiani e per una casa editrice in particolare, scrive da anni per puro divertimento, partecipando saltuariamente a piccoli concorsi letterari, e collaborando da quasi 10 anni con la rivista Cubia – Uno sguardo su Cattolica, con la rubrica di costume “Mum&Bubu”.

Fa parte dei lettori volontari di “Nati per Leggere”, conscia che la lettura sia un balsamo per l’anima, una fonte di crescita e un modo per visualizzare i nostri sogni.

Sogna un mare di libri e un lungo periodo per poterli leggere tutti d’un fiato, facendo suo il pensiero di Umberto Eco per cui “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una vita sola: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un ‘immortalità all’indietro”.

_____________________

Stefano Rossini

stefano rossini giurato concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato nel Concorso letterario ‘La Felicità Ritrovata’ per Racconti di 100 parole a tema libero per UNDER 18.

Stefano Rossini è giornalista e scrittore. Lavora per Radio Icaro e TV, e si occupa principalmente di sociale e territorio.

Negli anni ha collaborato con numerose testate locali e nazionali occupandosi di viaggi, storie ed enogastronomia.

Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo, “Podissea” per Antonio Tombolini editore, storia (molto) romanzata, di un viaggio in barca lungo il fiume Po.

Nel 2019 esce con un racconto nell’antologia “La scrittura uccide”. Pubblica inoltre numerosi racconti usciti per riviste online.

Parla di libri e letteratura nella trasmissione (semi)seria, “Tu, io e Proust”, in onda tutte le settimane su Icaro TV e online su youtube.

_____________________

Edda Valentini

edda valentini giurata concorso letterario la felicità ritovata riccione 2020

Giurato per Racconto di 100 parole a tema libero, Edda Valentini è una scrittrice e sceneggiatrice riminese. Ha insegnato per molti anni nelle scuole riminesi. Appassionata di teatro e cinema, si è da sempre impegnata in attività teatrali come attrice e organizzatrice di spettacoli.

Ha gestito una agenzia di casting televisivo e cinematografico, e ha lavorato con vari registi tra cui Tornatore, Benigni, Bertolucci e Ligabue.

Con le sceneggiature per corti e lungometraggi, vince od ottiene menzioni speciali a diversi concorsi nazionali.

Edda ama scrivere, soprattutto racconti. Anche in questo campo ottiene molti riconoscimenti nei numerosi concorsi letterari, nazionali e internazionali, ai quali partecipa.

Nel 2019 pubblica il libro di racconti ”ASSENZE E RITORNI” con Kanaga Editore.

_____________________

Valentina Petrucci

valentina petrucci giurato concorso letterario la felicità ritrovata riccione 2020

Giurato per Manoscritti inediti a tema libero, Valentina Petrucci, classe 1977, vive a Viterbo. Editor e correttore di bozze, lavora in editoria dal 2005. Attualmente cura l’ufficio stampa per editori indipendenti.

Ha collaborato come addetto stampa ad alcune edizioni de Il Salotto delle 6, rassegna letteraria nazionale dedicata al giornalismo d’inchiesta e alla saggistica d’impegno civile, partecipando alla realizzazione dell’antologia Dark Italy – Cronache dal lato oscuro del Belpaese (a cura di P. Bottone, Edizioni Sette Città, 2015).

In ambito musicale promuove dal 2010 gli eventi dell’associazione culturale “Incontri Mediterranei” (Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi, musica classica, jazz).

_____________________

Valerio Savioli

valerio savioli giurato concorso letterario la felicità ritrovata 2020 riccione

Valerio Savioli è Giurato nel concorso letterario per Manoscritti editi a tema libero. Giovane scrittore, classe 1984, si laurea in scienze internazionali diplomatiche a Forlì, mentre collabora nel novero delle attività di famiglia, legate agli investimenti immobiliari.

Poliedrico e dai mille interessi, Valerio si dedica all’editoria e all’organizzazione di eventi culturali. Socio della storica casa editrice “Il Cerchio” di Rimini, scrive un libro che esce nell’agosto di quest’anno Verso Est. In moto da Riccione a Tokyo.

Il suo grande cuore lo ha spinto a devolvere l’intero ricavato per l’acquisto di una sonda per il reparto di Gastroenterologia di Rimini, dedita al trattamento palliativo del colangiocarcinoma extraepatico.

È responsabile regionale dell’Associazione culturale “Identità Europea” e Fondatore di “DARDO”, associazione culturale tesa a sensibilizzare e impegnarsi sotto l’aspetto del sociale.

Per informazioni sul Concorso letterario vai alla Pagina

Concorso letterario La Felicità Ritrovata

Scarica il Regolamento del Concorso letterario
Compila il Modulo e Iscriviti al concorso