Project Description

Bandire l’idea o preconcetto che per andare dallo psicologo si debba essere pazzi o che sia cosa superflua, non necessaria.

Questo il messaggio della prima edizione di Psiché, una serie di convegni volti ad avvicinare le persone alla psicologia.

Psiché 2019 a Riccione: di cosa abbiamo parlato con gli Psicologi

Psichè è stato lanciato il 7 aprile scorso, presso il Palazzo del Turismo di Riccione. L’evento si propone obiettivi ambiziosi, ma di grande utilità sociale, ovvero: portare in rilievo gli psicologi della provincia di Rimini, quindi comunicare il ruolo degli psicologi e la loro importanza nella vita delle persone, per incrementare lo stato di benessere, aumentare il senso globale di consapevolezza circa la propria vita e ottenere un vissuto più armonioso.

Perché chiedere il supporto di uno psicologo?

• Per liberarsi da eccesso di ansia, stress, impulsi, pensieri, paure, difficoltà, idee e sentimenti negativi
• Per ritrovare serenità e felicità
• Per ritrovare maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali
• Per affrontare e superare una crisi temporanea
• Per esigenze di comprensione e/o di orientamento
• Per favorire una crescita interiore personale

Ma i motivi per rivolgersi a uno psicologo possono essere tanti

Secondo la Società Italiana di Psichiatria, infatti, su 50 milioni di italiani maggiorenni, il 34% (ben 17 milioni) soffre di un disagio psicologico, ma solo il 10% chiede aiuto al cosiddetto “terapeuta dell’anima”.

Purtroppo, gli altri 15 milioni di italiani (oltre il 90% del 30% della popolazione) non lo fanno. Preferiscono soffrire in silenzio, magari per paura o vergogna, quando invece avrebbero veramente bisogno di farsi aiutare da uno psicologo.

Il messaggio di Psichè è chiaro: vuole dirti di non aver paura di cercare uno psicologo in grado di ascoltarti e di aiutarti.

Nella provincia di Rimini sono oltre 84.000 le persone maggiorenni italiane. Alcuni dei motivi per cui 84.150 persone della provincia di Rimini, che soffrono di disagi psicosociali, non vanno dallo psicologo, sono:

• Sottovalutazione del disturbo
• Paura di chiedere aiuto / dei pregiudizi
• Pessimismo / Vergogna
• Non consapevolezza dei benefici di andare dallo psicologo
• Motivi economici /Poca conoscenza dell’offerta sul territorio

L’obiettivo cardine della manifestazione Psiché, patrocinata dal Comune di Riccione, e dell’iniziativa sociale legata all’evento, è quello di promuovere un’adeguata cultura del benessere psicologico, attraverso l’intervento di psicologi della provincia di Rimini. Questi, In qualità di invitati “speciali”, hanno trattato argomenti di notevole interesse per la società locale.

Dal dibattito e dalle loro esperienze, sono emerse vere e proprie occasioni di riflessione sulle qualità e le caratteristiche delle relazioni in cui siamo immersi ogni giorno. Sia nella sfera intima che nella dimensione comunitaria.

Evento Psiche 2019 a Riccione La Psicologia e il benessere - Palazzo Del Turismo

Evento Psiche 2019 a Riccione La Psicologia e il benessere – Palazzo Del Turismo

Gli obiettivi dell’evento Psiché 2019 e dell’iniziativa sociale

  • promuovere un’adeguata cultura del benessere psicologico
  • sensibilizzare alla prevenzione del disagio psicologico
  • facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta
  • divulgare corrette informazioni e sfatare pregiudizi e stigma sociale nei confronti della figura dello psicologo e dello psicoterapeuta
  • incoraggiare e promuovere la cultura psicologica nel nostro territorio, nella provincia di Rimini
  • far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia
  • fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta

Gli psicologi che partecipano all’evento si impegnano nel diffondere la consapevolezza dell’importanza del benessere mentale personale e nel facilitare l’accesso alla prevenzione per tutelare il proprio benessere psichico, perché “non c’è salute senza salute mentale”.

L’iniziativa è nata per idea di Anamaria, la titolare di ComunicaReTe, agenzia di comunicazione e marketing sociale, che, dopo aver fondato la sua start-up, ha deciso di inaugurarla con un’iniziativa di interesse sociale, rivolta all’intera comunità locale. È proprio la particolare attenzione che Anamaria dedica all’etica della comunicazione e alla comunità sociale e locale che fa da radice al progetto.

Noi di Comunicarete, nelle settimane precedenti all’evento Psiché, abbiamo contattato diversi professionisti della salute mentale, psicologi e psicoterapeuti, della provincia di Rimini. Abbiamo chiesto loro di collaborare al nostro progetto #iovadodallopsicologo. Tutti si sono subito mostrati molto interessati e in 16 hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione cha abbiamo lanciato in provincia di Rimini.

Evento Psiché 2019 a Riccione - Palazzo Del Turismo

Evento Psiché 2019 a Riccione – Palazzo Del Turismo

Chi sono gli psicologi intervenuti a Psiché 2019

Sedici gli psicologi aderenti all’iniziativa sociale #iovadodallopsicologo, tutti provenienti dalla provincia di Rimini e con competenze professionali di prim’ordine.

Ecco chi sono e, in sintesi, cosa fanno:

Dr.ssa Simona Zaghini, di Cattolica, specializzata in psicoanalisi e psicologia clinica;
Dr.ssa Silvia Seta, di Cattolica, specializzata in psicoterapia psicodinamica breve e training autogeno, tratta i disturbi psicosomatici e dell’umore;
Dr.ssa Giulia Adorante, Rimini, psicoterapeuta in supervisione alla Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale;
Dr.ssa Emanuela Armuzzi, Rimini, specializzata in psicoterapia ad indirizzo ipnosi clinica;
Dr.ssa Antonietta Sajeva, Monte Colombo, specializzata in Medicina Psicosomatica ad indirizzo gestaltico bioenergetico;
Dr.ssa Claudia Corbelli, Rimini, specializzata in psicoterapia a indirizzo Analitico Transazionale;
Dr.ssa Manuela Ciocchetti, San Clemente, specializzata nel trattamento di persone con blocchi emotivi relazionali e nei disagi individuali dall’età evolutiva;
Dr.ssa Caryn Vallesi, Riccione, psicologa con specializzazione in corso in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.
Dr.ssa Loretta Acquaroli, Riccione, specializzata in mediazione familiare per coppie separate o in via di separazione;
Dr. Stefano Bernardi, Rimini, esperto in Sessuologia clinica e docente di Consulenza psicologica nell’infertilità presso il CIS, Centro Italiano di Sessuologia;
Dr. Francesco De Paola, Rimini, esperto in Psicologia clinica, Psicologia della salute e del benessere, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Dr.ssa Simona Longo, Rimini, esperta in disturbi specifici dell’apprendimento e funzioni cognitive di base (DSA);
Dr. Domenico Cimino, Riccione, specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico freudiano e lacaniano che ha come peculiarità la distinzione tra l’Io e l’inconscio;
Dr. Alessandro Cavallaro, Montefiore Conca, specializzato nella terapia di coppia. Lavora con adolescenti e adulti, singoli o in coppia;
Dr.ssa Katia Corda, Rimini, analista transazionale. Lavora con adulti e coppie;
Dr.ssa Stefania Casadei, Rimini, specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale.

Per saperne di più sull’iniziativa sociale #iovadodallopsicologo visita la pagina —> comunicarete.it/iovadodallopsicologo